Cerca

or Register to use my collection.

NEWMUSEUM(S)

Stories of Company Archives and Museums

Francesca Molteni

Italia, 2018, 45'

Synopsis

Che cos'è un museo oggi e come funziona? A quale evoluzione è soggetto questo luogo di raccolta, elaborazione, trasmissione della cultura, in Italia e in Europa? Come è cambiato il concetto di cultura d’impresa dal dopoguerra ad oggi? Quanta importanza ha questo nella percezione, in Italia e all'estero, del valore della cultura italiana? Il film racconta i musei e gli archivi con le loro caratteristiche, domandandosi che cosa identifichi un archivio/museo legato alla storia di un'azienda, quali valori debba trasmettere, quali strumenti fondamentali, digitali e non, siano necessari per creare un'istituzione che comunichi con il pubblico contemporaneo e sfidi il futuro.

Per illustrare l’evoluzione di questo tema, intervengono direttori di musei, archivisti, storici, esperti di comunicazione, curatori, architetti ma anche musicisti, artisti e attori che hanno collaborato ad animare archivi e musei d’impresa attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi: Salvatore Accardo (violinista e direttore d’orchestra), Stefano Arienti (artista), Stefano Baia Curioni (Direttore Fondazione Palazzo Te), Carolyn Christov-Bakargiev (Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Mirko Cerami e Phillip Tefft (RAA-Ralph Appelbaum Associates), Fiorenzo Galli (Direttore Generale Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci), Renata Molho (giornalista e scrittrice), Marco Montemaggi (Heritage Marketing Manager), Davide Ravasi (Professor of Management, University College London) Leonardo Sangiorgi (Studio Azzurro), Jeffrey Schnapp (Direttore metaLAB(at)Harvard), Chris Taft (The Postal Museum, London), Cino Zucchi (Architetto). Con la speciale partecipazione di Toni Servillo, attore e regista.

Archivi e musei d’impresa - i NewMuseum(s) - sono il deposito condiviso di conoscenza, esperienza, fruizione che, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell'impresa e dei suoi protagonisti.Un ampio e strutturato progetto di ricerca e documentazione ci illustra l’Italia dell’innovazione infinita, che incrocia conoscenza scientifica e umanistica, ricerca tecnologica, civilizzazione.  È l'Italia che non ti aspetti – un paesaggio di province capitali. Il film è stato realizzato per l'associazione Museimpresa.

Titolo originale
NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums
Colore
colore
Lingua originale
italiano/inglese
Sottotitoli
inglese
or Register to use my collection.

Guarda il film su Audiovisiva

Rent One Week
3.00
Rent One Week
3.00